Site icon GeekandJob Blog

Come Preparare un Colloquio di Lavoro Telefonico e Superarlo

Come preparare un colloquio di lavoro telefonico

Ci sono dei modi per essere sicuri, se non proprio di fare il colloquio telefonico perfetto, almeno di farlo al meglio?

Certamente:

Come in tante altre situazioni, anche per il colloquio telefonico ci sono alcuni consigli che mettono al riparo da errori che potrebbero costare cari.

1 – Capirne l’importanza

La stragrande maggioranza dei selezionatori considera il colloquio telefonico un passaggio fondamentale, altamente discriminante:

In parole povere, fanno una grande scelta durante le chiamate ai candidati. Questo perché un colloquio di lavoro, anche telefonico, è un investimento di tempo ed energie per entrambe le parti, ed è un investimento che va protetto.

Quindi è importante che anche chi riceve la chiamata ne comprenda a fondo il significato: nella prima telefonata il recruiter deve decidere se varrà la pena investire il proprio tempo nel tenere in considerazione quel determinato candidato, dedicandogli la giusta attenzione oppure scartandolo.

2 – Rimandare la telefonata

Sarebbe bellissimo ricevere un messaggio che avverta che si sta per essere chiamati per un colloquio: purtroppo non succede, e le telefonate possono trovarti impreparato.

Cosa fare allora?

La mossa vincente è rimandare, chiedendo gentilmente se sia possibile essere richiamati.

Le situazioni possono essere molto diverse, puoi essere in una situazione scomoda per qualsiasi motivo, ma non c’è dubbio che non puoi dare il meglio di te se sei preso alla sprovvista. Quindi anche solo riuscire a rimandare di una decina di minuti il colloquio telefonico ti permette di raccogliere idee e appunti, trovare lo spazio più adatto, avere maggiore controllo sugli eventi. Perché no, potresti anche avete tempo per fare una rapida ricerca su chi ti ha chiamato, per capire anche chi hai di fronte…al telefono.

Attenzione però, cerca di cogliere la disposizione di chi ti sta parlando. Non sempre sono disposti ad assecondarti, in tal caso cerca di procedere nonostante la situazione sfavorevole.

3 – Tenere la documentazione a portata di mano

Poter rimandare la telefonata è tanto più utile quanto meglio riesci a sfruttare il tempo che guadagni. E impiegare tutto il vantaggio solo per ritrovare la documentazione che avevi mandato è decisamente uno spreco di tempo prezioso, quindi cerca di tenerla ben organizzata!

Ma che documentazione serve avere? 

4 – Sorridi e stai in posizione eretta

I sorrisi si possono “vedere” al telefono? Gli specialisti ci assicurano di sì, quindi per quanto strano possa sembrarti, cerca di sorridere mentre sei al telefono.

Facendo questo influenzi il tuo modo di parlare in modo positivo, e anche l’andamento del colloquio telefonico.

Un altro fattore che condiziona la tua voce è la postura del corpo:

Sempre a detta degli specialisti del settore, stare in posizione eretta aiuta l’emissione della voce, facendola risultare più chiara ed energica, quindi se possibile è meglio se stai in piedi, o seduto ben dritto, mentre è sconsigliato nella maniera più assoluta stare sdraiati.

5 – Informarsi sui passaggi successivi, e ringraziare in chiusura

Ti accorgi che il colloquio telefonico sta per concludersi e ancora non sai cosa succederà dopo?

Chiedilo espressamente:

È totalmente nel tuo diritto fare una domanda del genere, chiedendo quali saranno i passaggi successivi nel processo di selezione, e le tempistiche prospettate.

Quello che invece è considerato scortese da fare nel primo colloquio – specie se telefonico – è informarsi su retribuzione e ferie: sono considerati argomenti tabù, di cui si parla in fasi successive.

Diciamo che nel primo colloquio di lavoro è meglio far finta che vuoi lavorare solo per la gloria.

Come se la gloria riempisse i piatti…

Ma questo è un tabù di cui devi essere consapevole, in modo da poterci andare contro se vuoi, ma a tuo rischio e pericolo.

Una volta che la chiamata sta per concludersi, non ti resta che ringraziare e salutare: la prima tappa del processo di selezione è finita!

Con queste 5 semplici strategie puoi affrontare nel modo migliore un colloquio telefonico: non avrai più scuse per farti cogliere impreparato!

Non perdere tempo allora, e iscriviti a GeekandJob per ottenere il tuo prossimo colloquio di lavoro in ambito tech e digital.

Exit mobile version