Blog Post

Podcast: i 14 Migliori Podcast di Informatica per Programmatori
Tecnologie

Podcast: i 14 Migliori Podcast di Informatica per Programmatori

Oggi parliamo di podcast per programmatori e informatici.

Per chi non fosse pratico di podcast, sono degli show composti da vari episodi che si affidano ad una tecnologia più datata dei Nokia 3310: la voce. 

Nella sostanza infatti i podcast sono dei programmi radiofonici, molto più liberi nella struttura e nel contenuto perché senza i vincoli della programmazione radiofonica.

I podcast vengono distribuiti attraverso piattaforme dedicate, da cui si possono scaricare le singole puntate per ascoltarle a piacere. Si tratta quindi del contenuto perfetto per riempire ‘tempi morti’, ad esempio mentre si è alla guida o si sta cucinando.

Esistono podcast per ogni argomento, e quindi ovviamente ce ne sono anche a tema informatico e tecnologico. Per darti una mano nella scelta dei migliori podcast per developer, ecco una lista dei 14 podcast da ascoltare 😉 

Learn to Code With Me

Learn to Code With Me logo

Se vuoi imparare a programmare, questo è il podcast che fa per te.

Soprattutto se parti da altre esperienze professionali, e dubiti di riuscire a raggiungere il tuo scopo.

Ecco che ti può aiutare molto ascoltare la storia di altre persone che sono partite da tutt’altro per finire a fare programmazione.

Questo è esattamente quello che fa Laurence Bradford, che intervista developer autodidatti, oltre a fornire consigli su come scegliere il computer giusto o avviare un’attività come sviluppatore freelance.

Scopri gli episodi del podcast Learn to Code With Me

The Code Newbie Podcast

The Code Newbie Podcast logo

Code Newbie è un podcast di lunga data – correva l’anno 2014 quando Saron Yitbarek ha pubblicato il primo episodio. 

Si tratta di un podcast perfetto per chi inizia a programmare, e si trova perso nella disperazione dei primi passi da informatico: 

Infatti raccoglie centinaia di interviste agli sviluppatori di software autodidatti, ovvero una riserva di energie mentali fresche e positive a cui attingere ogni volta che c’è necessità.

Scopri gli episodi del podcast the Code Newbie

The Ladybug Podcast

The Ladybug Podcast logo

Quando il podcast per principianti non ti basta più, serve qualcosa di livello superiore, ecco il Ladybug Podcast.

In questo podcast per programmatori mid/senior si affrontano argomenti tecnici complessi, ma anche sviluppo di carriera, crescita personale e anche pubblicazioni informatiche.

Il podcast di Ladybug è ospitato da quattro importanti sviluppatori con diversi background e che usano diversi stack tecnologici: Emma Bostian, Sidney Buckner, Ali Spittel e Kelly Vaughn.

Scopri gli episodi di the Ladybug Podcast

Software Engineering Daily

Software Engineering Daily logo

Se stai cercando un podcast utile e formativo, che ti possa accompagnare ogni giorno alla scoperta di novità dell’ingegneria del software, ecco il podcast perfetto per te.

Il presentatore Jeff Meyerson fa interviste ad ingegneri del software molto diversi tra loro, che lavorano in settori e con strumenti diversi. Le interviste spesso trattano di DevOps e ingegneria del cloud, web development, blockchain, data science e AI. Gli episodi a disposizione sono centinaia e centinaia.

Scopri gli episodi del podcast Software Engineering Daily

The Hanselminutes Podcast

The Hanselminutes Podcast logo

Quando ancora non esistevano i podcast nella cultura di massa, Scott Hanselman stava già registrando i suoi primi episodi. L’anno è il 2006, e l’iPhone sarebbe uscito soltanto l’anno successivo – per avere un riferimento temporale del lavoro fatto sul The Hanselminutes Podcast.

Nelle centinaia di episodi del suo podcast, Scott Hanselman parla con sviluppatori di software di ogni settore e di ogni località. Inoltre ha anche incluso le trascrizioni complete di tutti i suoi episodi, per renderli più accessibili ai non madrelingua inglese.

Scopri gli episodi di the Hanselminutes Podcast

SyntaxFM

SyntaxFM logo

Questo podcast è condotto da Scott Tolinski e Wes Bos. Scott Tolinski è uno sviluppatore con un passato da ballerino di breakdance, che gestisce anche il canale YouTube LevelUpTuts, mentre Wes Bos è uno sviluppatore canadese specializzato in JavaScript (full stack).

Il loro podcast SyntaxFM offre centinaia di episodi in cui Scott e Wes condividono strumenti, tool e tecniche di sviluppo web, oltre ad interviste con alcuni dei migliori sviluppatori web.

Scopri gli episodi del podcast SyntaxFM

The Changelog

The Changelog logo

The Changelog è un’istituzione tra i podcast a tema informatico. Attivo da oltre 10 anni, è prodotto da due sviluppatori, Adam Stacoviak e Jerod Santo. Sulla loro piattaforma incorporano tonnellate di strumenti open source, oltre alle interviste fatte ai loro creatori.

Scopri gli episodi del podcast The Changelog

The Indie Hackers Podcast

The Indie Hackers Podcast logo

Spesso la visione che i programmatori hanno del mondo del business è “primo round di finanziamento, poi altri round e alla fine grande exit”.

Corrisponde a verità quello che molti di voi hanno sentito dire (cit. ). Ma il business è molto di grande e variegato, e se per alcune realtà ‘appariscenti’ il percorso di sviluppo è stato questo, moltissime altre aziende hanno raggiunto il successo gestite dagli stessi sviluppatori, anche senza alcun finanziamento esterno.

Proprio queste realtà sono il focus del podcast Indie Hackers di Courtland Allen, ingegnere formatosi al MIT e poi diventato founder.

Indie Hackers raccoglie interviste a centinaia di programmatori founder, la maggior parte dei quali ha dato il via alla propria società mentre lavorava full time per altre società. E molti di questi progetti collaterali si sono trasformati in attività redditizie.

Nelle sue interviste Courtland dei numeri economici del successo di queste aziende, e cerca di individuare le origini del successo di questi progetti – il tutto per fornire ad altri programmatori consigli su come avviare la propria attività.

Scopri gli episodi di the Indie Hackers Podcast

JS Party

JS Party logo

JS Party è un podcast che ricrea l’ecosistema JavaScript, diversificato, enorme, con sempre qualche cosa di nuova da esplorare e scoprire. 

Ogni settimana in questo podcast prende la parola un gruppo di programmatori veterani di JavaScript, discutendo di nuovi framework e librerie, best practice, linee di sviluppo emergenti e altre news che hanno un impatto sugli sviluppatori.Si tratta di persone che oltre ad avere una genuina passione per questo linguaggio di programmazione, ha anche contribuito in modo significativo al suo sviluppo e alla sua diffusione.

Scopri gli episodi del podcast JS Party

Talk Python to Me

Talk Python to Me logo

Questo è il podcast dei pythoniani: 

Ogni settimana, lo sviluppatore Michael Kennedy esplora Python e il suo ecosistema. Parla di sviluppo web, data science e machine learning con appassionati di Python, accompagnando agli ascoltatori alla scoperta dei pacchetti più interessanti e potenti di Python.

Scopri gli episodi del podcast Talk Python to Me

➤ Ti interessa Python? Scopri i migliori framework per il linguaggio Python

The ShopTalk Podcast

The ShopTalk Podcast logo

Centinaia di episodi per questo podcast ideale per designer che si dedicano allo sviluppo, e per sviluppatori che si occupano di design.

Web design, estetica, prestazioni, accessibilità, UX e UI, interazione uomo-computer, strumenti e piattaforme per design e programmazione. Il tutto condotto da due sviluppatori di rilievo, Chris Coyier, creatore di CSS Tricks e CodePen, e Dave Rupert, sviluppatore e prolifico.

Scopri gli episodi di The ShopTalk Show 

Practical AI

Practical AI logo

Il campo dell’intelligenza artificiale è così articolato e inflazionato che risulta complicato riuscire a separare gli annunci sensazionalistici da ciò che potrà avere applicazioni pratiche nei prossimi anni.

Ecco allora il podcast Practical AI, che ha come focus proprio questo, parlare di machine learning e intelligenza artificiale nelle loro implementazioni nel mondo reale. Il podcast è guidato da professionisti esperti, che conoscono bene quello di cui stanno parlando: il data scientist Daniel Whitenack e il software engineer Chris Benson.

Scopri gli episodi di The Practical AI Podcast

Podcast italiani

Volevi mica andartene da qua senza qualche podcast in lingua italiana?

Ne segnaliamo due, Digitalia e Gitbar. 

Sentiam…ehm, vediamoli!

Digitalia 

Digitalia logo

Digitalia è una trasmissione settimanale di approfondimento, che mette al centro il cittadino digitale.

Franco Solerio, Massimo De Santo, Michele Di Maio e Giulio Cupini, veterani del podcasting italiano, raccontano e commentano le notizie della settimana su hardware, software, internet e social media.

Scopri gli episodi di Digitalia

Gitbar

Gitbar logo

Gitbar è un podcast in italiano dedicato alla programmazione e sviluppo web. 

Mauro Murru si propone di creare un punto di ritrovo per fullstack developer: affronta stack tecnologici che spaziano da php a JavaScript, da Angular a React, da Laravel e Symfony, oltre ad un vasto numero di argomenti legati alla vita dei developer.

Scopri gli episodi di Gitbar

Related posts

Lascia un commento

Required fields are marked *