Blog Post

UX Design: Come Entrare nel Mondo della User Experience e Ottenere un Lavoro
Carriera

UX Design: Come Entrare nel Mondo della User Experience e Ottenere un Lavoro

Se non hai mai sentito parlare di User Experience Design – UX Design per gli amici – probabilmente non hai bazzicato nel mondo del lavoro digital degli ultimi anni. Infatti il settore UX sta crescendo a ritmi esponenziali, e così anche il numero di posti di lavoro per i designer UX.

Merita approfondire un po’, non credi?

Allora se sei interessato a entrare in questo entusiasmante settore, ecco tutto ciò che devi sapere per iniziare.

Attività e competenze di UX Design

Per cominciare, analizziamo brevemente le attività e le competenze associate alla progettazione UX. Questi sono alcune delle mansioni comuni da svolgere come UX designer:

  • Analisi e raccolta di informazioni su esigenze, problematiche e motivazioni che spingono gli utenti a utilizzare un prodotto o un servizio
  • Creazione di wireframe, mockup e prototipi che mostrino come gli utenti potrebbero interagire con il vostro prodotto.
  • Conduzione di test di usabilità in cui si testano i prototipi su persone reali per vedere come reagiscono. 

L’obiettivo di un UX designer è sempre quello di assicurarsi che il prodotto offra una navigazione facile, intuitiva ed efficace per gli utenti.

Processo di selezione per ux designer

Il processo di ricerca e selezione UX

Il processo di ricerca, selezione (e assunzione 😉 per il ruolo di UX Designer cambia a seconda della specifica azienda – ma ci sono cose comuni a tutti che ti puoi aspettare. Il recruiter vorrà vedere che siete in grado di risolvere i problemi attraverso la creatività e il pensiero critico. Dovrai anche dimostrare di essere in grado di lavorare in team o in modo indipendente, a seconda delle necessità, e di saper comunicare chiaramente con gli altri.

Durante il processo di colloquio non saranno messi alla prova solo per le tue capacità di progettazione; anche la tua creatività verrà valutata, spesso prima ancora di procedere con colloqui o test.

E vorranno vedere il tuo portfolio!

Portfolio di UX designer

Portfolio di un UX Designer

Innanzitutto, quanti lavori dovrebbe contenere un portfolio da UX Designer?

Dovresti avere almeno 3/4 progetti diversi all’interno del tuo portfolio. Tieni conto che verrai valutato soprattutto in base al tuo lavoro più deboli, quindi è fondamentale che i progetti presenti siano il meglio che puoi offrire. Decisamente, la qualità deve essere superiore alla quantità.

E nel selezionare i progetti da mettere nel portfolio, tieni conto anche della rilevanza che hanno rispetto al settore in cui stai cercando lavoro.

Una delle domande che più spesso si pone chi sta cercando di entrare nel campo dell’UX design e ottenere un lavoro, è se il portfolio sia meglio presentarlo all’interno di un sito internet personale o su un sito apposito, come Behance.

Entrambe le soluzioni hanno pro e contro: nel caso in cui decidi di optare per il sito personale, l’unico vero accorgimento è che devi assicurarti che sia un sito fatto davvero bene.

Trovare un mentore nel settore UX Design

Un mentore è una persona che può guidarti nel percorso per diventare UX designer. 

Ma che caratteristiche dovrebbe avere un mentore? Dovrebbe essere una persona con anni di esperienza nel settore e che sappia perfettamente cosa significhi lavorare come UX designer – proprio perché l’ha vissuto in prima persona. Un mentore può fornirti indicazioni su quali strumenti utilizzare, su quanto si può guadagnare e su come proporsi sul mercato. Inoltre, è una persona in grado di fornirti un feedback sul tuo portfolio in modo che rifletta correttamente le tue competenze.

Trovare un mentore non è facile perché deve soddisfare determinati criteri:

  • Deve essere disposto a rispondere alle tue domande – e tu devi essere libero di fargli tutte le domande che ti senti.
  • Deve sapere cosa serve per entrare nel settore, in modo da poter offrire una guida basata sulle proprie esperienze precedenti in questo tipo di situazione.
Strumenti per l'user experience design

Principali strumenti per i professionisti di User Experience

Ecco alcuni degli strumenti più diffusi nel settore UX: avere una qualche familiarità con questi tool è sicuramente d’aiuto per entrare nel campo!

Alcuni dei principali tool di Wireframing e Prototyping:

  • Adobe XD
  • Figma
  • Sketch
  • Balsamiq

Tra gli strumenti di UX Usability Testing:

  • UserTesting
  • Applause

Per gli strumenti di Flowchart:

  • Overflow
  • FlowMapp
  • UXCam Screen Flow

Libri utili per entrare nel mondo del design UX

Non ti lasciare ingannare, non ci sono solo strumenti informatici che possono aiutarti nel tuo avvicinamento al mondo UX. Ci sono anche i libri 😉 vediamoli!

  • “The UX Book” di Rolf Molich: questo libro è un classico e probabilmente il libro di design più influente per i prodotti digitali moderni.
  • “The Elements of User Experience” di Jesse James Garret: Se volete capire come le persone interagiscono con il mondo che le circonda, questo libro vi darà una visione della loro mentalità e del perché fanno quello che fanno.
  • “Don’t Make Me Think” di Steve Krug
  • “Universal Principles of Design” di William Lidwell, Jill Butler, Kritina Holden
  • “Design of Everyday Things” di Donald Norman
  • “Hooked: How to Build Habit-Forming Products” di Nir Eyal
  • “100 Things Every Designer Needs to Know About People” di Susan Weinschenk

➤ Scopri i libri che non possono mancare nella libreria di un talento tech e digital

Entrare nel settore UX design

Progettare Esperienze Utente è una carriera gratificante con molte opportunità di crescita. Ma bisogna entrarci.

Ci sono molti modi per diventare UX designer. Puoi iniziare imparando le teorie, i principi e le pratiche del design. Poi imparare a usare i software per creare wireframe o mockup. Non dimenticarti di fare rete con altri designer, con cui condividere conoscenze ed esperienze.

E poi per entrare nel mondo del design UX serve fare qualche colloquio…e le migliori offerte di lavoro per UX Designer si trovano su GeekandJob!

Related posts

Lascia un commento

Required fields are marked *