Blog Post

Cosa Sono i Coding Bootcamp e Quali Sono i Migliori [2022]
Carriera

Cosa Sono i Coding Bootcamp e Quali Sono i Migliori [2022]

Cos’è un coding bootcamp

Un coding bootcamp è un programma intensivo per imparare lo sviluppo di software in un periodo di tempo ridotto. Si tratta di un programma breve ma intenso, che insegna le competenze necessarie per intraprendere una carriera come sviluppatore.

Quanto dura un coding bootcamp

I bootcamp possono avere durate diverse: alcuni corsi sono più brevi, concentrando le lezioni in qualche settimana, mentre altri sono più lunghi, e possono durare molti mesi. Il numero di ore di apprendimento può variare a seconda del tipo di programma scelto e del fatto che si abbia o meno una precedente esperienza in programmazione informatica.

Come funziona un bootcamp di coding

La maggior parte dei coding bootcamp a tempo pieno include sia lezioni frontali che apprendimento pratico. Può essere prevista la codifica di progetti personali e di gruppo, così come la programmazione a coppie, in cui due studenti lavorano insieme davanti a un computer per risolvere i problemi insieme.

Lezioni di programmazione e codifia

Come seguire le lezioni di un bootcamp

Le lezioni di un bootcamp possono essere completamente online, o al contrario richiedere la presenza per seguire le lezioni, così come avere un programma misto, che combina l’apprendimento online con l’insegnamento di persona in un luogo fisico.

Anche la frequenza delle lezioni può variare: la maggior parte dei bootcamp richiede un impegno full time e una presenza assidua, mentre altri concentrano le lezioni nel weekend o in fasce serali, per poter essere seguiti anche dagli studenti che già lavorano

Cosa impari in un coding bootcamp

I bootcamp di coding si concentrano in genere sullo sviluppo web: tecnologie front end, back-end o entrambe (full stack). Ma alcuni offrono programmi più specializzati come la data science, l’UX / UI design o cybersecurity.

➤ Sei interessato ad avvicinarti al mondo della programmazione? Scopri la descrizione delle diverse figure professionali del mondo digital e technology

A chi sono rivolti i coding bootcamp

I bootcamp di coding sono in genere pensati per persone con poca o nessuna esperienza di programmazione, per questo tendono a partire dalle nozioni base. Sono soprattutto due le tipologie di persone a cui si rivolgono i bootcamp: da una parte ci sono giovani privi di una formazioni specifica in ambito informatico, e che decidono di intraprendere un bootcamp in alternativa ad un percorso formale come quello universitario. Dall’altra ci sono invece professionisti che, ad un certo punto della proprio sviluppo professionale, decidono di intraprendere un percorso di cambio carriera. 

Studiare in un bootcamp di codifica

Quanto costa un bootcamp?

I coding bootcamp possono essere gratuiti o a pagamento, arrivando a costare anche diverse migliaia di euro, a seconda della durata del corso e della sede. Ciascun ente formatore poi prevede regole diverse per facilitare il pagamento della retta – e quindi l’accesso degli studenti al corso. Alcuni ad esempio offrono dei posti sponsorizzati dalle aziende (che in qualche si assicurano un canale di acquisizione talenti), mentre altri 

hanno convenzioni con istituti di credito per rateizzare i pagamenti, così come altri propongono soluzioni di pagamento posposte dopo il primo anno di lavoro.

Quale coding bootcamp scegliere

Oggi sono disponibili centinaia di bootcamp di coding: scegliere il migliore non è cosa facile. Tuttavia, ci sono alcune cose da tenere in considerazione che ti possono aiutare nella scelta. 

Innanzitutto, scegliere uno dei percorsi suggeriti in qualche elenco affidabile – proprio come questo che stai per leggere 😛 

Poi, vai a cercare su linkedin chi ha concluso il percorso che intendi fare: chiedere loro un parere ti permetterà di capire se il percorso che fa per te.

Inoltre, valuta il costo e la durata di ogni bootcamp rispetto alla quantità di tempo e denaro che puoi effettivamente dedicare all’apprendimento del codice. 

Così facendo, sarai in grado di scegliere con cognizione di causa quale bootcamp di programmazione frequentare.

I migliori coding bootcamp online

Ecco alcuni dei migliori coding bootcamp che puoi trovare online:

Per quanto riguarda i coding bootcamp gratuiti, i due principali progetti sono:

➤ Pronto a lanciarti nello studio? Potrebbero esserti utili queste applicazioni mobile per programmare

Investimento per il coding bootcamp

Ne vale la pena?

In conclusione, vale la pena scegliere di fare un coding bootcamp?

Perché troverai sempre qualcuno che alla domanda “quale bootcamp preferisci?” risponde “non consiglierei a nessuno di andare in un coding bootcamp”. Ma è proprio così?

Alla fine si tratta di un programma di formazione a breve termine che insegna a codificare. Imparerai le basi della programmazione e farai esperienza pratica nella creazione di applicazioni reali.

L’idea alla base dei coding bootcamp è quella di prendere qualcuno che non è un programmatore e addestrarlo in pochi mesi. In teoria, sembra un’ottima idea: se vuoi imparare a programmare, ma non puoi permetterti una scuola o non hai tempo per un corso di laurea pluriennale, un bootcamp di coding potrebbe essere perfetto per te.

Anche perché la promessa è allettante: tassi di assunzione alti e stipendi iniziali elevati. Certo resta un dato fondamentale da tenere in considerazione: si tratta di un percorso complesso, che richiede impegno, costanza e una sincera passione per la materia informatica.

Related posts

Lascia un commento

Required fields are marked *