Blog Post

Come Negoziare lo Stipendio Dopo Aver Ricevuto un’Offerta di Lavoro
Carriera

Come Negoziare lo Stipendio Dopo Aver Ricevuto un’Offerta di Lavoro

Lo sapevi che puoi negoziare lo stipendio dopo che hai ricevuto una proposta?

Immagina la scena. 

Hai ricevuto un’offerta di lavoro, e sei emozionato. Hai superato interviste e processo di selezione, hai trovato il lavoro dei tuoi sogni e ora è il momento di mettere la firma sotto alla proposta. 

Ecco, ferma qui il film mentale, appena prima della firma del contratto. Ti sei accorto che manca il momento di negoziazione?

Negoziare lo stipendio dopo aver ricevuto un’offerta può intimorire, ma con la preparazione e la ricerca, chiunque può farlo con successo. Anche tu! 

Vediamo allora alcuni consigli per negoziare il tuo stipendio dopo aver ottenuto il lavoro dei vostri sogni.

Non si negozia il primo stipendio

…o forse sì?

Partiamo da questa considerazione: sono poche le persone che negoziano il proprio stipendio, soprattutto se è il primo. Ma non farti trarre in inganno, negoziare il primo stipendio è un’abilità che può essere appresa e sviluppata. 

Molte persone hanno paura di negoziare il proprio stipendio perché non sanno come farlo. Ma è importante tenere in considerazione che la negoziazione non consiste nell’ottenere l’offerta migliore in assoluto, bensì nell’ottenere l’offerta migliore per te. Se condotta in modo efficace, la negoziazione dovrebbe risolversi in una situazione vantaggiosa per entrambe le parti.

La negoziazione del primo stipendio

Devi sapere quanto vali sul mercato

Prima ancora di iniziare a negoziare, devi sapere cosa pagano le altre aziende per il tuo ruolo. Per cominciare, dai un occhio agli stipendi condivisi da fonti affidabili come GeekandJob, Glassdoor e PayScale. 

Poi consulta la tua rete di contatti professionali: potresti trovare qualcuno che lavora nell’azienda che ti offre il lavoro, e che può darti qualche indicazione su quanto pagano le figure come la tua..

Una volta fatta la ricerca di mercato sullo stipendio, è il momento della seconda fase: conoscere l’azienda e la posizione in sé. Ciò significa leggere tutto quello che riesci a trovare su di loro che faccia riferimento a retribuzioni, situazioni salariali e dati finanziari generali – più l’azienda è grande, più è facile che si trovino informazioni di questo tipo.

Meglio comprendi il modello aziendale complessivo, maggiore capacità contrattuale potrai dimostrare quando negozierete lo stipendio!

Negozia con un range di retribuzione, non con un numero

Parti da un range di stipendio, non da un numero preciso. Quando ricevi un’offerta di lavoro e l’azienda ti chiede di indicare i tuoi desiderata salariali, non limitarti a dire “voglio X”. Chiedi invece qual è il range tipico per una persona nella tua posizione. Potresti chiedere qualcosa come: “Qual è il range tipico per questa posizione?” o “Quanto si guadagna di solito in questo ruolo?”.

Probabilmente ti diranno che non possono rivelare questa informazione. Tuttavia, se rispondono (e saresti sorpreso di quanti lo fanno!), è il momento di iniziare a parlare di cifre.

➤ Devi ancora arrivare alla proposta economica? Allora ti può interessare leggere le domande più frequenti al colloquio di lavoro per informatici!

Considera la tua posizione durante le trattative per il salario

Quando si negozia lo stipendio, è importante considerare l’importanza della propria posizione come candidato al lavoro. Tieni conto di ciò che l’azienda sta cercando, di ciò che stai cercando tu e del tuo valore per l’azienda. Inoltre, dovresti già avere un’idea del loro budget e della possibilità da parte loro di ritoccare o meno il salario.

Ecco alcune domande che ti devi fare:

Quanti candidati ci sono per questa posizione?

Ci sono altre posizioni aperte in questa azienda? Sono tutte occupate da persone che già vi lavorano?

Qual è l’attuale tariffa di mercato per una persona con le mie competenze in quest’area?

Come negoziare lo stipendio dopo una proposta di lavoro

Evita di negoziare lo stipendio basandoti sull’esperienza personale

Ricordati di non basare la tua negoziazione solo ed esclusivamente sull’esperienza personale. Utilizza invece il mercato per determinare il tuo valore e il budget dell’azienda per stabilire quanto può permettersi. Non parlare di finanze o esperienze personali, ma concentrati sui dati cercati, in particolare sullo stipendio medio di una persona che ricopre la tua posizione.

Ricordati, è giusto che le tue capacità e la tua dedizione vengano corrisposte con un’offerta di stipendio competitiva.

Negozia ogni aspetto della tua offerta di lavoro

Ricorda, puoi negoziare la maggior parte degli aspetti della proposta di lavoro, non solo lo stipendio.

Ciò significa che dopo aver deciso il pacchetto retributivo, puoi negoziare altri aspetti come benefit, spese di trasferimento, ferie e perfino i dettagli del vostro orario di lavoro. 

E ricorda, devi anche essere pronto a spiegare perché fai una determinata richiesta: stai sicuro che ti verrà chiesto, nel momento in cui avanzi una richiesta.

Cosa cerca l’azienda, e cosa vuoi tu in cambio?

Non ci sono dubbi su questo, negoziare lo stipendio può essere un processo snervante. Per questo è importante che tieni a mente questi tre punti fondamentali:

  • conoscere il tuo valore
  • conoscere le esigenze aziendali
  • prepararti mentalmente alla trattativa

Fondamentalmente, la contrattazione dello stipendio si riduce al trovare la soluzione che avvicina il più possibile quello che cerca l’azienda a quello che vuoi tu come candidato. È una strada a doppio senso, che deve lasciare entrambe le parti soddisfatte.

Ricorda quindi:

Il tuo futuro datore di lavoro non è il tuo avversario. Conserva un tono positivo durante la negoziazione, e vedrai che riuscirai a portare a casa un risultato positivo!

Related posts

Lascia un commento

Required fields are marked *