Migliori siti e corsi di programmazione

I Migliori 7 Corsi di Programmazione per Imparare a Programmare Online

Corsi di programmazione online:

Non è un miraggio, ma una concreta opportunità per imparare a programmare e aumentare le tue possibilità di successo nella vita professionale. O perché no, per dare il via ad una carriera completamente nuova nel web development.

Non perdiamo tempo, e scopriamo quali sono i migliori corsi per programmatori disponibili online!

MIT OpenCourseware

Corso di programmazione MIT OpenCourseware

Corso in inglese
Gratuito

Non ti puoi proprio perdere l’occasione di studiare da una delle migliori università tecniche degli USA: il Massachusetts Institute of Technology, per gli amici MIT. Il programma OpenCourseware del MIT tratta un’enorme varietà di argomenti, e ci sono centinaia di corsi di programmazione, sviluppo, matematica e ingegneria informatica. 

Per iniziare:

Introduzione all’informatica e alla programmazione ( https://ocw.mit.edu/courses/intro-programming/ ) è un percorso composto da diversi corsi dedicati a chi si sta affacciando al mondo della programmazione. Nello specifico, è da segnalare il corso di introduzione alla programmazione con Python, il famoso linguaggio di programmazione back-end.

Khan Academy

Corsi Khan Academy per imparare a programmare

Corso in inglese
Gratuito

Khan Academy è un sito di corsi che copre ogni tipo di argomento, e ha una sezione dedicata all’informatica decisamente popolata. Ha una grande quantità di tutorial, con esperti e professionisti che guidano gli studenti tramite tracce audio e video sull’argomento.

Per iniziare:

Parti dal corso di introduzione al computer programming che affronta HTML, CSS, Javascript e SQL.

Mozilla Developer Network

Corsi per programmatore Mozilla Developer Network

Corso in inglese
Gratuito

Mozilla, la casa dietro il Firefox e Thunderbird, ha organizzato con la propria community il Mozilla Developer Network, per fornire uno strumento di formazione di alto livello agli sviluppatori di tutto il mondo. Articolati in stile wiki, tutorial e corsi sono dedicati a programmatori di ogni livello, dai principianti assoluti agli sviluppatori più esperti.

Per iniziare:

Imparare il web development è un percorso adatto ai principianti, utile per imparare le basi del funzionamento dei siti Web e delle tecnologie front-end come HTML, CSS e JavaScript.

Coursera

Corsi Coursera per sviluppatori

Corso in inglese
Gratuito

Coursera offre gratuitamente un grande numero di corsi online, provenienti dalle università in tutto il mondo. In questa grande massa di corsi, spiccano quelli in ambito Computer Science e Information Technology, adatti a studenti di ogni livello.

Per iniziare:

Guarda il corso di introduzione alla programmazione con Python dell’università del Michigan: oltre un milione di studenti l’ha iniziato, e le recensioni sono ottime!

Codecademy

Corso per imparare a programmare Codecademy

Corso in inglese
A pagamento

Codecademy offre una serie di tutorial per apprendere le basi della programmazione dello sviluppo web. I loro percorsi di sviluppo web iniziano dagli strumenti di base del mondo web come HTML, CSS e JavaScript, per permetterti di costruire pagine Web interattive. Poi passano al back-end e alla creazione di database e server personalizzati, per darti un’idea di cosa sia uno sviluppatore full-stack.

Per iniziare:

Prova il programma Code Foundations per imparare le basi del codice e il programma Web Development per iniziare con lo sviluppo di siti web.

Udemy

Corsi di programmazione Udemy

Corso in inglese
Gratis / A pagamento

Udemy è una piattaforma che offre corsi sugli argomenti più disparati, sia gratis che a pagamento – dipende da come ciascun insegnate ha deciso di organizzare il proprio corso. Ovviamente anche la sezione dedicata ai corsi di programmazione è ben fornita di corsi, adatti a studenti di ogni livello.

Per iniziare:

The Complete Web Developer in 2020: Zero to Mastery parte dalle basi del web development (HTML, CSS) per guidare gli studenti fino ad argomenti più complessi come API, React.js e Node.js. 

Udacity

Corsi online per programmatori Udacity

Corso in inglese
A pagamento 

Udacity offre una serie di percorsi di formazione (chiamati ‘Nanodegree’) in ambito Programmazione Software, Data Science e Intelligenza Artificiale. Tra questi, ci sono anche corsi introduttivi dedicati agli studenti che si stanno rivolgendo per la prima volta alla programmazione.

Per iniziare:

Il corso introduttivo alla programmazione tratta HTML, CSS e Python, le basi che consentono ad un principiante assoluto di affrontare tutti gli altri corsi della scuola di programmazione.

Suggerimento di lettura: scopri i linguaggi di programmazione più richiesti dalle aziende!

Ecco dunque i migliori corsi per imparare a programmare online.

Ma ricorda:

Senza motivazione non andrai lontano.

E di sicuro non riuscirai a finire un percorso di formazione online. 

Per questo è importante evidenziare i principali motivi che ti possono aiutare a completare il corso che sceglierai.

Perché seguire un corso di programmazione

Il primo aspetto importante è la relativa facilità con cui si può accedere a questa carriera. Infatti, al contrario di altre posizioni lavorative che richiedono anni di formazione, per diventare web developer può bastare un percorso formativo di poche settimane. In questo modo avrai le competenze e gli strumenti di base con cui metterti alla prova nel mondo del lavoro. E il tutto senza alcuna necessità di uscire di casa – basta un computer e una buona connessione a internet.

Inoltre non devi dimenticare alcune caratteristiche notevoli della professione di web developer: la possibilità di una carriera come freelance, le numerose opportunità di lavoro da remoto e una retribuzione in media abbastanza elevata.

Un ultimo elemento fondamentale è il grande numero di offerte di lavoro per sviluppatori. Infatti al giorno d’oggi ogni attività necessita di una presenza on-line, per poter offrire i propri servizi tramite la rete.

E quindi? 

Una volta che hai finito il corso per programmatore, inscriviti a GeekandJob e scopri le migliori offerte di lavoro per programmatore!

Lascia un commento