Blog Post

Coding App: Le 10 Migliori Applicazioni Mobile per Programmare
Tecnologie

Coding App: Le 10 Migliori Applicazioni Mobile per Programmare

Là fuori c’è un’applicazione mobile per programmare che risponde alle tue esigenze, che tu abbia già esperienza di programmazione o che tu stia iniziando da zero.

Se non sai quale scegliere, abbiamo raccolto le migliori app di codifica per programmare come un professionista.

Semplici e divertenti da usare, sempre a portata di mano, queste coding app sono disponibili per dispositivi Android e iOS, gratuite e a pagamento, per adulti, bambini e tutto ciò che c’è in mezzo. 

Insomma, ce ne sono per tutti i gusti.

Ecco allora le 10 migliori applicazioni mobile per imparare a programmare nel 2024!

Mimo

Logo dell'app Mimo

Mimo è un’app di codifica che offre percorsi di studio legati alle tue preferenze e ai tuoi interessi. Consente di apprendere le nozioni di programmazione necessarie per sviluppare un’app o creare un sito web. Mimo ha un’interfaccia semplice e offre lezioni brevi, perfette anche per chi ha poco tempo da dedicargli ogni giorno. Inoltre gamifica l’apprendimento, offrendo ricompense per incoraggiarti a continuare le lezioni e crearti un’abitudine alla codifica.

Sono disponibili percorsi su diversi linguaggi e tecnologie, tra cui Python, JavaScript, Java, HTML, CSS, SQL, Swift, Kotlin, C++, SQL e PHP.

Mimo è disponibile sia per iOS che per Android, gratuito nelle sue funzionalità base, con la possibilità di sbloccare features avanzate con la versione pro a pagamento.

Google Play Store per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.getmimo

App Store per iOS: https://itunes.apple.com/us/app/mimo-learn-how-to-code-through/id1133960732

Programming Hero

Logo dell'applicazione Programming Hero

Programming Hero è un’applicazione mobile che offre percorsi customizzati per farti padroneggiare la programmazione. L’elemento che caratterizza questa app di codifica è il divertimento: all’interno di un tema spaziale splendidamente progettato, Programming Hero ti consente di costruire il tuo gioco, mentre impari a programmare. L’app offre anche forum in cui è possibile chattare con altri utenti dell’app e scambiare conoscenze e suggerimenti. Programming Hero è disponibile sia su dispositivi iOS che Android, ed è gratuita.

Google Play Store per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.learnprogramming.codecamp

App Store per iOS: https://apps.apple.com/us/app/programming-hero-coding-fun/id1478201849

SoloLearn

Logo dell'app mobile SoloLearn

SoloLearn è una piattaforma di codifica che offre una serie di corsi per oltre 20 diversi linguaggi di programmazione. I percorsi di studio sono organizzati tramite brevi tutorial, che includono elementi tradizionali come lezioni e quiz. Sololearn offre anche un aspetto sociale, che sfrutta il tuo spirito competitivo per condividere i tuoi risultati con altri utenti della piattaforma e sfidarti a migliorare.

SoloLearn è sia una piattaforma web based, che un’applicazione mobile disponibile per dispositivi iOS e Android, in modo da poterla utilizzare per imparare a programmare da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento. L’app offre funzionalità gratuite, e piani mensili e annuali a pagamento.

Google Play Store per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.sololearn

App Store per iOS: https://apps.apple.com/us/app/sololearn-learn-to-code/id1210079064

Encode

Logo della coding app Encode

Encode è un’app di codifica per i principianti. L’interfaccia utente di Encode è facile da usare, e fornisce suggerimenti e tutorial approfonditi per aiutarti.

Il sistema di corsi è strutturato in brevi lezioni, ottime per progredire poco per volta e funzionali anche se hai poco tempo a disposizione per completare una lezione. L’app presenta sfide di programmazione che devi risolvere per progredire ulteriormente. Include anche esempi pratici e ti insegna come programmare in HTML, CSS, JavaScript e Python. Encode è disponibile su Android e iOS, è gratuita e ha la modalità offline in modo da poter continuare ad utilizzarla anche se non sei connesso a Internet.

Google Play Store per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.upskew.encode

App Store per iOS: https://apps.apple.com/us/app/encode-learn-to-code/id1198851756

Enki

Logo dell'app di programmazione Enki

L’app Enki offre oltre 1500 lezioni su linguaggi di programmazione e competenze tecniche, focalizzandosi soprattutto sull’aspetto dei dati. Da Python e JavaScript a fogli di calcolo e Tableau, una volta scelto il campo di interesse puoi impostare obiettivi giornalieri per imparare a programmare e tenere traccia dei tuoi progressi. Ogni lezione offre un riassunto del concetto principale della giornata e un articolo per approfondire.

Enki è disponibile per dispositivi iOS e Android, offre contenuti gratuiti e altri sbloccabili con la versione a pagamento.

Google Play Store per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.enki.insights

App Store per iOS: https://geo.itunes.apple.com/us/app/enki/id993753145

Grasshopper

Logo dell'app per coding Grasshopper

Grasshopper è un’app per imparare JavaScript. Progettata da un team di Code with Google, è pensata per i principianti. Ha un semplice editor di codice in stile drag and drop, ideale per chi è alle prime armi con la programmazione. Le lezioni si articolano in una serie di puzzle JavaScript che devi risolvere per progredire. Ricevi feedback in tempo reale, e sblocchi obiettivi man mano che diventi più abile.

Grasshopper è disponibile su iOS, Android e tutti i browser web. I tuoi progressi si sincronizzano perfettamente tra i dispositivi. L’app è completamente gratuita.

Google Play Store per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.area120.grasshopper

App Store per iOS: https://itunes.apple.com/us/app/id1354133284

Programming Hub

Logo dell'app Programming Hub

Programming Hub è tra le migliori app per imparare diversi linguaggi di programmazione. Infatti consente di padroneggiare fino a 18 linguaggi di codifica, grazie a lezioni semplici e rapide, che consentono di avanzare rapidamente nell’apprendimento. 

Alcuni dei linguaggi di programmazione insegnati sono Java, JavaScript, Python, C++, Scala e Julia, ma ci sono anche corsi in materie come hacking, app development, material design, marketing digitale e SEO. 

L’app è disponibile sia per dispositivi Android che iOS, e offre sia lezioni gratuite che corsi a pagamento. Programming Hub consente di accedere ai materiali dei corsi anche offline.

Google Play Store per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.freeit.java

App Store per iOS: https://apps.apple.com/in/app/programming-hub-learn-to-code/id1049691226

Codecademy Go

Logo dell'applicazione mobile Codecademy Go

Codecademy Go è la mobile app dei corsi di codifica online di Codecademy. È pensata per essere uno strumento supplementare della piattaforma web, ciò nonostante Codecademy Go ti permette di esercitarti, rivedere e approfondire i concetti di programmazione, velocizzando il tuo percorso di apprendimento. 

Codecademy Go è un’app mobile per dispositivi Android e iOS. È possibile usarla con un account gratuito dalle funzionalità limitate, oppure sbloccarne tutto il potenziale con un abbonamento al piano a pagamento.

Google Play Store per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ryzac.codecademygo

App Store per iOS: https://itunes.apple.com/us/app/codecademy-pro/id1376029326

Codemurai

Logo dell'app Codemurai

Codemurai offre lezioni di programmazione create da esperti del settore in materia di sviluppo web, app mobili e sviluppo di giochi. I corsi sono strutturati attraverso esercizi, sfide di programmazione e quiz, per consolidare le tue conoscenze.

L’app ha lezioni per diversi linguaggi, tra cui HTML, CSS, JavaScript, Python, TypeScript, Angular, MongoDB, Node, React e molto altro.

Codemurai è un’app disponibile per Android e iOS, che offre i propri corsi di programmazione gratuitamente.

Google Play Store per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.zenva.codemurai

App Store per iOS: https://apps.apple.com/us/app/codemurai/id1136578460

Tynker

Logo della coding app per bambini Tynker

Tynker è una delle più popolari app di codifica per bambini, con oltre 60 milioni di utenti.

Ma il fatto che Tynker sia principalmente rivolto a bambini, genitori o educatori, non impedisce a chiunque di divertirsi ed imparare con questa app. 

Per cominciare, l’app supporta non solo la progettazione di giochi, ma anche le basi di robotica e linguaggi più avanzati come JavaScript e Python. L’app consente di imparare la programmazione e le abilità di sviluppo attraverso giochi di codifica, quiz, sfide e altre attività di apprendimento. Inoltre Tynker è anche noto per le sue risorse per imparare Minecraft.

Tynker è disponibile per gli utenti Android e iOS, con diversi piani a pagamento per ogni esigenza.

Google Play Store per Android: https://play.google.com/store/apps/developer?id=Tynker

App Store per iOS: https://apps.apple.com/us/developer/tynker/id805869470

Conclusione

Eccoci alla fine delle migliori 10 app mobile di programmazione. 

Le app di codifica sono ottimi strumenti per imparare, o per rinfrescare le proprie skill di sviluppo. Come hai potuto vedere, ci sono tante opzioni diverse, sia per i principianti che per gli studenti più avanzati.

E perché no, potresti pensare di affiancare l’uso di queste app ad un corso online per ottenere risultati ottimali!

Related posts

Lascia un commento

Required fields are marked *