Blog Post

15 Film sulla Programmazione che Ogni Programmatore Deve Vedere
Carriera

15 Film sulla Programmazione che Ogni Programmatore Deve Vedere

Cosa c’è di meglio di un bel film sull’informatica per risvegliare il programmatore che è in te?

Se è vero che esistono libri che ogni programmatore dovrebbe leggere, è altrettanto vero che non si può studiare sempre, ma bisogna prendersi una pausa. Perché allora non lasciare che sia un bel film a dare nuova ispirazione al tuo percorso professionale?

Prima di cominciare però, una premessa:

Meme sull'informatica nei film

Non che ci sia molto da aggiungere al meme:

In genere le scene di programmazione nei film non sono esattamente, come dire, realistiche.

O meglio, assomigliano proprio a mio cuggino quando hackera il sito della NASA con l’HTML.

[Che poi si ride e si scherza, ma non dimentichiamoci il giornalista statunitense che ha rischiato un’accusa di hacking per aver visualizzato il codice sorgente HTML…e non è un film :/ ]

Ma non perdiamoci:

Dunque, abbiamo raccolto film per programmatori di diverse tipologie. Ci sono film che ricostruiscono alcune figure iconiche della storia dell’informatica e le loro aziende, documentari su movimenti che mettono in dubbio i margini tra legalità ed etica, e poi film che hanno plasmato il nostro immaginario collettivo.

Perché alla fine programmare significa questo, muoversi tra figure iconiche, potenziali senza limiti e potenti visioni.

The Imitation Game

The Imitation Game

Regia: Morten Tyldum

Cast: Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Matthew Goode, Rory Kinnear

Anno di uscita: 2014

Film che racconta la vera storia del criptoanalista Alan Turing, interpretato da Benedict Cumberbatch, alle prese con la decrittazione del codice segreto nazista. Durante la Seconda Guerra Mondiale Turing guidò un team nella costruzione di una macchina che fosse in grado di decifrare il codice Enigma. 

Lo sviluppo della macchina di Turing fu alla base dei computer, e l’influenza di Turing continua ad estendersi nel mondo informatico in cui viviamo.

Citazione:

A volte sono le persone che nessuno immagina che possano fare certe cose, quelle che fanno cose che nessuno può immaginare.

The Pirates of Silicon Valley

The Pirates of Silicon Valley

Regia: Martyn Burke

Cast: Noah Wyle, Anthony Michael Hall

Anno di uscita: 1999

Questo è un film biografico sugli uomini che hanno reso il mondo della tecnologia quello che è oggi, e sulle loro aziende: Steve Jobs, Steve Wozniak, Ridley Scott e Bill Gates.

Attraverso le loro esperienze personali, si racconta di come abbiano fondato società e come abbiano lavorato per costruire gli imperi aziendali globali di Apple Computer Corporation e Microsoft Inc.

Citazione:

Sai come sopravvivi? Fai in modo che le persone abbiano bisogno di te. Sopravvivi perché fai in modo che abbiano bisogno di ciò che hai tu. E poi non hanno nessun altro posto dove andare.

Jobs

Jobs

Cast: Ashton Kutcher, Dermot Mulroney, Josh Gad

Regia: Joshua Michael Stern

Anno di uscita: 2013

Questo film traccia la vita di Steve Job, da quando era uno studente universitario fino al puntto di svolta che segnerà il successo della Apple: la presentazione degli iPod.. È quindi un ritratto di Jobs degli inizi, un biopic che cerca di trasmettere il grande futuro della Apple descrivendone gli inizi, e che sicuramente appassionerà i fan.

Citazione:

Mentre alcuni potrebbero vederli come “i pazzi”, noi ne vediamo il genio. Perché solo quelli che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo lo cambiano veramente.

Steve Jobs

Steve Jobs

Regia: Danny Boyle

Cast: Michael Fassbender, Kate Winslet, Seth Rogen

Anno di uscita: 2015

Un altro biopic dedicato alla figura di Jobs, questo film è stato scritto dallo stesso sceneggiatore di The Social Network. Steve Jobs dipinge il ritratto dell’uomo al centro della rivoluzione digitale. La storia si svolge nel backstage di tre momenti iconici – ovvero il lancio di  Macintosh 128K, NeXT Cube e iMac – mischiando la storia aziendale con le vicende personali di Jobs.

Citazione:

I musicisti suonano i loro strumenti. Io suono l’orchestra.

The Social Network

The Social Network

Regia: David Fincher

Cast: Jesse Eisenberg, Justin Timberlake, Andrew Garfield, Armie Hammer, Max Minghella

Anno di uscita: 2010

La programmazione non occupa il palcoscenico principale del film, ma tutte le sequenze che riguardano il codice sono realistiche e ben fatte.

Il film è ispirato alle vicende di Mark Zuckerberg e della prima parte della vita di Facebook, di come l’azienda sia cresciuta tra alti e bassi, nel bel mezzo di problemi legali per un furto di proprietà intellettuale.

Citazione:

Se voi foste gli inventori di Facebook, avreste inventato Facebook.

Snowden

Snowden

Regia: Oliver Stone

Cast: Joseph Gordon-Levitt, Shailene Woodley, Melissa Leo, Zachary Quinto

Anno di uscita: 2016

Snowden è un thriller biologico basato su The Snowden Files di Luke Harding e Time of the Octopus di Anatoly Kucherena. Le tecniche di sorveglianza illegale della NSA vengono svelate al pubblico grazie alla distribuzione di migliaia di documenti riservati che un dipendente dell’agenzia, Edward Snowden, condivide con la stampa. Da questo momento la figura di Snowden in continua fuga dalla legge assume i connotati del traditore per alcuni, dell’eroe per altri.

Citazione:

Il terrorismo è solo una scusa.

TPB AFK – The Pirate Bay Away From Keyboard

TPB AFK - The Pirate Bay Away From Keyboard

Regia: Simon Klose

Cast: Gottfrid Svartholm, Fredrik Neij, Peter Sunde, Roger Wallis

Anno di uscita: 2013

È un documentario che racconta la vita dei tre fondatori di The Pirate Bay, Peter Sunde, Fredrik Neij e Gottfrid Svartholm. Le loro vittorie e sconfitte tecnologiche e personali vengono raccontate mentre combattono una richiesta di risarcimento milionaria per violazione del copyright. Una guerra contro la più grande industria del mondo, quella dei media.

Citazione:

Non ci piace quell’espressione [IRL – In Real Life]. Noi diciamo AFK – Away From Keyboard. Noi pensiamo che internet sia reale.

Anonymous – L’esercito degli hacktivisti

Anonymous - L'esercito degli hacktivisti

Regia: Brian Knappenberger

Anno di uscita: 2012

We Are Legion. Così si firma il gruppo Anonymous, e così è stato intitolato questo documentario in inglese. Racconta del doppio filo che lega la comunità che si diverte a suon di prank e meme su 4chan, e quella comunità globale che usa cyberattacchi come arma per difendere i propri ideali, muovendosi tra virtuale e reale.

Citazione:

We Are Legion.

The Internet’s Own Boy: The Story of Aaron Swart

The Internet's Own Boy: The Story of Aaron Swart

Regia: Brian Knappenberger

Cast: Aaron Swartz, Cindy Cohn, Gabriella Coleman, Cory Doctorow, Peter Eckersley

Anno di uscita: 25 agosto 2014

Il film è un documentario sulla reale vita di Aaron Swart, il ragazzo di internet. Aaron era un prodigio della programmazione e un attivista dell’informazione. Ha ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo di tecnologie internet e siti web, e allo stesso tempo il suo ciber-attivismo per giustizia sociale e accesso all’informazione lo trascina all’interno di un incubo legale da cui non riuscirà a svegliarsi.

Citazione

Un pezzo di conoscenza, a differenza di un pezzo di proprietà fisica, può essere condiviso da grandi gruppi di persone senza rendere nessuno più povero.

Indie Game: The Movie

Indie Game: The Movie

Regia: Lisanne Pajot, James Swirsky

Cast: Jonathan Blow, Brandon Boyer, Renaud Bédard

Anno di uscita: 2012

Un documentario sul mondo dei giochi indie, il mondo dove pare essersi rintanano lo spirito creativo e rivoluzionario dell’informatica. Il film segue alcuni game designer nel loro percorso/odissea di preparazione e lancio dei giochi indie Super Meat Boy e Fez.

Citazione:

La mia intera carriera sono io alla ricerca di nuovi modi per comunicare con le persone, perché voglio disperatamente comunicare con le persone, ma non voglio l’interazione disordinata di dover fare amicizia e parlare con le persone, perché probabilmente non mi piacciono.

➤ Vuoi prenderti una pausa dai film tech? perché non scopri i libri che ogni sviluppatore deve avere nella libreria?

WarGames – giochi di guerra

Wargames - giochi di guerra

Regia: John Badham

Cast: Matthew Broderick, Dabney Coleman, John Wood, Ally Sheedy

Anno di uscita: 1983

È un film di fantascienza dei tempi che furono. Un giovane hacker sfida un supercomputer ad una partita a base di bombe nucleare tra USA e URSS. Pensando di giocare, rischia di scatenare la terza guerra mondiale. 

Se ti piacciono i vecchi film e se ti piace la programmazione, potresti davvero goderti questo ritorno al passato in salsa anni ’80.

Citazioni:

L’unica mossa vincente è non giocare.

Ghost in the shell

Ghost in the shell

Regia: Mamoru Oshii

Anno di uscita: 1995

Basato sul manga di Shirow Masamune, questo anime è il primo di una serie di adattamenti che arriva fino al film live action con Scarlett Johansson del 2017.

Ma non nascondiamocelo, il film del 1995 ha uno spessore diverso. E se Matrix avrà il ruolo di plasmare una buona parte della nostra immaginazione del virtuale, è anche grazie a Ghost in the Shell che ha profondamente ispirato Matrix. 

Dunque, sullo sfondo di un futuro caratterizzato da cyborg e connessione dirette tra cervello e rete internet, il maggiore Motoko Kusanagi si occupa di operazioni speciali, tra antiterrorismo e criminalità informatica. Il thriller poliziesco diventa lo sfondo a riflessioni esistenzialiste – quali sono i limiti dell’essere umano, in un mondo completamente artificiale? 

Citazione:

Vi sono innumerevoli elementi che formano il corpo e la mente degli esseri umani, come innumerevoli sono i componenti che fanno di me un individuo con la propria personalità. Certo, ho una faccia e una voce che mi distinguono da tutti gli altri, ma i miei pensieri e i miei ricordi appartengono unicamente a me e ho consapevolezza del mio destino. Ognuna di queste cose non è che una piccola parte del tutto. Io raccolgo dati che uso a modo mio, e questo crea un miscuglio che mi dà forma come individuo e da cui emerge la mia coscienza.

Matrix

Matrix

Regia: I Wachowski

Cast: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving

Anno di uscita: 1999

Pillola blu e pillola rossa, Thomas A. Anderson e Neo l’eletto, Oracolo e Architetto, Trinity Morpheus e l’Agente Smith. Realtà o finzione. Matrix.

Non bisogna dire di più, solo guardarlo. E riguardarlo.

Citazione:

È la tua ultima occasione, se rinunci non ne avrai altre. Pillola azzurra, fine della storia: domani ti sveglierai in camera tua, e crederai a quello che vorrai. Pillola rossa, resti nel paese delle meraviglie, e vedrai quant’è profonda la tana del bianconiglio. Ti sto offrendo solo la verità, ricordalo. Niente di più.

Tron

Tron

Regia: Steven Lisberger

Cast: Jeff Bridges, Bruce Boxleitner, David Warner, Cindy Morgan, Barnard Hughes

Anno di uscita: 1982

Tron è un film di fantascienza in cui un programmatore di computer si trova intrappolato come flusso di dati all’interno del mondo virtuale dell’elettronica. Nonostante il tempo passato, è un film che ha fatto la storia, grazie ad una delle prime ricostruzioni del mondo software realizzate in computer graphic – e resa indimenticabile dall’estetica della moto-ciclo Light Cycle. Ha anche un seguito, Tron Legacy – merita soprattutto per vedere la scene della moto-ciclo con la grafica del 2010 😀

Citazione:

I computer e i programmi inizieranno a pensare e le persone smetteranno.

Ex Machina

Ex Machina

Regia: Alex Garland

Cast: Domhnall Gleeson, Alicia Vikander, Oscar Isaac

Anno di uscita: 2015

Ottimo thriller psicologico e fantascientifico che esplora le relazioni uomo-robot. Un giovane programmatore si trova a partecipare a uno strano e affascinante esperimento: deve  valutare le qualità umane di un’intelligenza artificiale racchiusa nel corpo di un’androide.

E più le emozioni si intensificano, più diventa sfumata la demarcazione tra uomo e macchina.

Citazione

One day the AIs are going to look back on us the same way we look at fossil skeletons on the plains of Africa. An upright ape living in dust with crude language and tools, all set for extinction.

Un giorno le IA guarderanno a noi nello stesso modo in cui noi guardiamo gli scheletri fossili nelle pianure dell’Africa. Una scimmia eretta che vive nella polvere con un linguaggio e strumenti rozzi, destinati all’estinzione.

Her (Lei)

Her (Lei)

Regia: Spike Jonze

Cast: Joaquin Phoenix, Amy Adams, Scarlett Johansson

Anni di uscita: 2013

Prendi un solitario scrittore di lettere, mettilo sull’orlo del divorzio, e dagli un sistema operativo fornito di un’intelligenza artificiale programmata per adattarsi a lui e crescere come un essere umano. La relazione si evolve, ma come ci si regola con il conflitto interiore dell’innamorarsi di un sistema operativo?

Citazione:

Sai certe volte penso di aver già provato tutti i sentimenti che potessi provare, e che d’ora in poi non proverò più niente di nuovo, ma solo versioni inferiori di quello che ho già provato.


Eccoci dunque alla fine, adesso sai che cosa guarda un vero programmatore 😉

Scherzi a parte, restano film che ispirano la programmazione in un modo o nell’altro, e per questo non possono mancare nella lista di film da vedere di ogni developer che si rispetti!

Lo sai cos’altro fa un programmatore che si rispetti?

Si iscrive a GeekandJob 😀

Related posts

Lascia un commento

Required fields are marked *